Il tempo non è denaro
Prefazione WILL STRONGE e LAURA PARKER
Postfazione ELLY SCHLEIN
Viviamo nella società più produttiva e prospera della storia umana, ma per qualche motivo perseveriamo in un modello di produzione e consumo che prevede lo sfruttamento fino allo sfinimento di tutte le risorse: naturali e umane. Molte persone vedono un aumento e un’intensificazione dei tempi di lavoro, troppe altre l’esclusione dal lavoro e, spesso, dall’accesso alla società. Aznar la definisce la «società duale, in cui la metà degli individui lavora troppo e l’altra metà non lavora affatto».
È necessario spalmare gli aspetti negativi del lavoro su un numero maggiore di persone e condividerne gli effetti positivi. Ridurre gli orari, e quindi redistribuire il lavoro, significa liberare tempo di vita. L’obiettivo è quello di lasciare spazio anche ad aspetti che non siano dominati dall’economico, spazio cioè a tutto ciò che non risponde alle logiche del mercato e del denaro.
€18,00
Tempi moderniDescription
BASTEREBBERO POCHE MISURE PER MODIFICARE SENSIBILMENTE LA QUALITÀ DELLE NOSTRE VITE. IN PRIMIS, RIEQUILIBRARE TEMPO DI VITA E TEMPO DI LAVORO INTERVENENDO SULL’ORARIO DI LAVORO. GIORGIO MARAN, CON UNO STILE SEMPLICE E DIRETTO E CON IL SUPPORTO DI UNA VASTA BIBLIOGRAFIA IN MATERIA, HA ESPOSTO UNA INNOVATIVA PROPOSTA CHE OFFRIREBBE RITMI LAVORATIVI PIÙ “UMANI” E, SOPRATTUTTO, PERMETTEREBBE DI RIAPPROPRIARSI DI MOMENTI DA DEDICARE A SÉ STESSI. IN QUESTO VOLUME, L’AUTORE È RIUSCITO A SUPERARE RISPOSTE SEMPLICISTICHE, SPAZIANDO DALLA SOCIOLOGIA ALL’ECONOMIA ALLA FILOSOFIA FINO ALLA MEDICINA E ALLA STORIA.
Clicca qui per acquistare la copia PDF.
Dettagli pubblicazione
- Titolo : Il tempo non è denaro
- Sottotitolo : Perché la settimana corta è urgente e necessaria
- Autore : Giorgio Maran
- Collana : Tempi moderni
- Genere : Saggio divulgativo
- Anno : 2020
- Pagine : 168
- Formato : 15x21
- Allestimento : Cucito filorefe
- ISBN : 9788869600739
- Ebook :
È disponibile in EBook?
Gentilissima Elisa, il volume sarà disponibile in ebook sul nostro sito e sui principali store presumibilmente entro la fine del mese corrente. Torni a trovarci per aggiornamenti. Saluti, staff Altrimedia