Carrello

Blog

Donati alla Fondazione Telethon i diritti d’autore per la raccolta di racconti "La verità nei loro occhi" del dottor Oronzo Forleo

Donati alla Fondazione Telethon i diritti d’autore per la raccolta di racconti “La verità nei loro occhi” del dottor Oronzo Forleo

Emozioni e tanta solidarietà oggi pomeriggio a Taranto nel Salone degli Specchi del Municipio nel corso della cerimonia di donazione alla Fondazione Telethon dei diritti d’autore per la raccolta di racconti La verità nei loro occhi (Altrimedia Edizioni) del dottor Oronzo Forleo.

Presenti l’Autore, la direttrice editoriale di Altrimedia Gabriella Lanzillotta, l’assessore del Comune di Taranto Gabriella Ficocelli e il delegato della Fondazione Telethon UILDM di Martina Franca, Franco Cappelli.

“È importate condividere un’iniziativa come questa. – ha sottolineato l’assessore Ficocelli –  L’auspicio è che si formi un circuito di buone prassi, secondo me saranno in tanti a prendere spunto dall’esempio del dott. Forleo e della casa editrice Altrimedia”. Quest’ultima, come ha sottolineato Lanzillotta, “ci ha messo un po’ del suo come contributo economico. Tempo fa è nato Altrimedia Edizioni per il Sociale e accanto alla solidarietà concreta mi sento di promuovere anche il concetto della cultura come farmaco perché, come lo sport, assunta regolarmente porta benefici sia fisici sia psichici”.

Il gancio tra il dott. Forleo e la casa editrice materana è stato l’agente letterario Lorenzo Laporta: grazie a lui le storie ora struggenti ora piene di speranza scritte dall’ex direttore della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto, sono diventate un libro. Il dott. Forleo, attingendo dalla propria esperienza professionale e umana, racconta alcune vicende – opportunamente romanzate – che lo hanno visto coinvolto in prima persona.

La prefazione del volume è firmata dall’attrice Rocío Muňoz Morales, Ambasciatrice Telethon.

Oronzo Forleo si è laureato in Medicina a Milano nel 1981 e poi specializzato a Palermo in Neuropsichiatria infantile e a Parma in Pediatria. Ha conseguito il Master di 2° livello in Terapia Intensiva Neonatale e il Master di 2° livello in Terapia Intensiva Pediatrica a Roma. Per anni è stato direttore della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. Si occupa inoltre delle tante problematiche sociali che attraverso la sua professione riesco a individuare. Fondatore di “Delfini e neonati ” per la neonatologia dal 2014: una onlus che affianca il reparto ospedaliero per il miglioramento dell’attività della struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *