Cart

Shop

Diletta figlia dai fratell perìta

Diletta cover webmockup

Di Pasquale Montesano

Diletta figlia dai fratell perìta

La storia di Isabella Morra è nota a tutti, la sua vita così breve, e al contempo intensa, è piena di una gioia pura e per quell’epoca fuori dal comune per una donna. Lo stesso amore segreto e di fatto mai consumato con Diego Sandoval de Castro, se non per mezzo di segrete missive, ha un sapore romantico e fuori dal tempo. (…) In questa opera traspare la potenza della poetica di Isabella, ma anche, purtroppo, la durezza di quel periodo storico così travagliato,
dove l’onta doveva essere lavata col sangue. (…)
Tutto questo lo leggiamo con immediatezza attraverso questo testo di Pasquale Montesano, profondissimo conoscitore della vita di Isabella Morra. Le sue ricerche sulla poetessa di Valsinni sono state così minuziose da arrivare a portare alla luce ogni lato oscuro della sua breve esistenza. Il linguaggio perfettamente contestualizzato con il periodo storico è un’altra dimostrazione di quanto Montesano abbia curato ogni dettaglio durante la stesura, dando ai personaggi una caratterizzazione a tutto tondo di altissimo livello.

dall’introduzione di Francesco Sciannarella

13,00

Fuori collana

Dettagli pubblicazione

  • Titolo : Diletta figlia dai fratell perìta
  • Sottotitolo :
  • Autore : Pasquale Montesano
  • Collana : Fuori collana
  • Genere : Opera teatrale
  • Anno : 2024
  • Pagine : 60
  • Formato : 13x17.5
  • Allestimento : brossura fresata
  • ISBN : 9788869601941
  • Ebook :

L’Autore

Author

Carmelo Pasquale Montesano è nato a Valsinni, vive e lavora a Matera. Già Direttore tributario dell’Agenzia delle Entrate, svolge attività di giornalista pubblicista. Studioso di storia patria e di tradizioni popolari, ha pubblicato nel 1984 una raccolta di poesie Il giorno per tutti (Rocco Fontana editore), Il Glorioso San Fabiano Patrono di Valsinni (Editrice BMG, 1998); Isabella di Morra – Storia di un paese e di una poetessa, (Altrimedia Edizioni, 1999); Magia e riti nella Valle del Sinni, in Le Terre del Silenzio. Ricerche, studi e documenti per la storia del Basso Sinni (Associazione Culturale INLOCO, 2002); la raccolta di poesie dialettali La Calma e il Vento (Antezza Editori, 2003); la monografia Giuseppe Melidoro – un galantuomo illuminato (Edizione Profecta, 2014); Isabella Morra alla Corte dei Sanseverino (Altrimedia Edizioni, 2017). A cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania: Riflessioni a margine del caso Isabella Morra, in “Bollettino Storico della Basilicata” n. 22 (Osanna, 2006); Il Fascismo in un paese del Sud – Valsinni 1920-1945 (Antezza Editori, 2007); Rivolta legittimista e brigantaggio a Favale (EditricErmes, 2014). Nel 2020 per Altrimedia Edizioni ha pubblicato il saggio "Egidio Alberti. L’ammiraglio in tuta da lavoro che citava Sant’Agostino".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *