Alla ricerca delle nostre radici
Il presente lavoro di Pasquale Montesano enuncia già dal titolo lo scopo per il quale è stata condotta la sua ricerca: guardare indietro in un passato, più o meno recente, per scoprire quali grovigli genealogici abbiano portato all’identità odierna della comunità valsinnese. Vuol essere un affresco intenso di date, nomi, attività lavorative, usi e costumi, su come il progredire temporale della comunità favalese abbia assistito alla variazione dei focolari domestici e familiari, che occupavano, con il proprio brulichio negli affaccendamenti quotidiani, le viuzze e i “gafi” del centro storico, in dimore spesso monovano, poste su più livelli, ma piene di voci e affetto familiare.
Il pamphlet “Alla ricerca delle nostre radici” si pone quindi come un punto di partenza verso la costruzione della “memoria storica” della comunità natale dell’autore.
dalla prefazione di Rosa Carmen Zaccone
€30,00
A sud della storiaDescrizione
Ogni odierno abitante di Valsinni, sia residente sia originario del borgo arroccato sul fiume Sinni, può così ritrovare nomi a esso noti, abituali, intimi, che gli permettono di sbrogliare la matassa della propria genealogia e ricostruire la propria identità natia e familiare. Con questo suo lavoro, lo studioso Pasquale Montesano lascia un’affettuosa testimonianza alla propria comunità, affinché il passato e il futuro trovino in esso un ponte attraverso il quale congiungersi.
Dettagli pubblicazione
- Titolo : Alla ricerca delle nostre radici
- Sottotitolo : Da Favale a Valsinni
- Autore : Pasquale Montesano
- Collana : A sud della storia
- Genere : Saggio storico
- Anno : 2024
- Pagine : 216
- Formato : 15
- Allestimento : brossura fresata
- ISBN : 9788869601989
- Ebook :