È una bella iniziativa benefica quella che c’è dietro il volume Dalla parte della neve. La mia storia di fiocco di neve al centro dell’Italia scritto dal geologo Massimo Pecci per la collana I Saggisti di Altrimedia.
I diritti d’autore sono infatti devoluti all’associazione “Andrea Tudisco” onlus di Roma che si propone di migliorare la qualità di vita dei bambini con patologie da lungodegenza curati negli ospedali della Capitale. E i bambini e le loro famiglie trovano nell’Associazione un aiuto materiale, una risposta al loro bisogno di gioco durante i lunghi periodi di cura. Lo stesso Pecci è un volontario della casa famiglia.
Dalla parte della neve è un originale diario di viaggio, narrato in prima persona da un fiocco di neve nel corso della sua lunga vita trascorsa sulle vette del Gran Sasso d’Italia.
“Avrei, da geologo e da ricercatore, potuto scegliere altri soggetti narranti tra le migliaia di minerali e rocce (ma anche gas e liquidi) conosciuti, avendo, comunque e in ogni caso, storie interessanti da raccontare, se non altro per l’innovativo punto di vista. – scrive Pecci nella prefazione – Ho preferito il cristallo di neve per introdurre elementi di riflessione e, anche, per divulgare risultati delle ricerche che la comunità scientifica (a cui cerco di contribuire) ha acquisito sulla criosfera nel corso degli ultimi anni e che per me hanno rappresentato la principale attività di ricerca dal 1993 in poi.”