Laureata in Filosofia nell’Università degli Studi di Urbino, Bruna Consarelli è ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dal 1980 al 1992. Ha vinto la cattedra di II° fascia di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Macerata, dove ha insegnato dal 1992 al 1995. Insegna dall’anno accademico 1995-1996 nell’Università degli studi di “Roma Tre” dove è attualmente professore ordinario di I fascia per il raggruppamento SPS/02, Storia delle dottrine politiche. Tra le sue opere più recenti, spiccano:
La ‘Congiura degli Eguali’: utopia o progetto politico?; MARECHAL, Democrazia ed uguaglianza, a cura di B. CONSARELLI., premessa di M. VOVELLE; Il ‘testo’ della Rivoluzione francese: mito, simboli e metafore, in Simbolo, metafora e linguaggio, a cura di F. RATTO e G. PATELLA, 1998; La Rivoluzione francese: dall’evento storico alla sua trasfigurazione simbolica, in Immagini, segno, parola, a cura di H. GRÜNING, Giuffrè, Milano, 1999, t.I.; Politica e storia dall’Illuminismo alla Restaurazione, premessa di G. CALABRÒ, Padova 1999.
Segretaria e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Studi sulle Utopie, membro della redazione del bollettino Notizie A.I.S.U e del consiglio direttivo della rivista internazionale OZ, membro del comitato scientifico della rivista internazionale Laboratoire italienne, membro dell’associazione Storici delle Dottrine Politiche, della società di Studi sul XVIII secolo.