La vera storia di Isabella Morra
Su questa vicenda non esiste solo la voce perfetta del critico letterario Croce, dello storico Croce, dello scrittore Croce, ma esiste una pubblicistica, come dicevo folta e interessante cui si aggiunge questo scritto La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa di Pasquale Montesano. In questo saggio che si unisce alla prima citata opera e ad altre di questo intelligente e coltissimo autore sono molti i chiaroscuri che si spiegano in meticolose e rigorose pagine di storia: il compendio di notizie affollatissimo di nomi e date, luoghi e toponimi, viaggi e indugi storiografici benemeriti, contribuirà a chiarire non solo agli studiosi, ma, anche ai lettori appassionati di vicende storico-letterarie aspetti portati alla luce di una vicenda umana che si fa letteratura storica proprio per risarcire la historia cordis che poteva essere soffocata dalla retorica. A Benedetto Croce sarebbe piaciuto. (Michele Mirabella)
€18,00
A sud della storiaDescrizione
La vicenda di Isabella, figlia di Luisa Brancaccio e del barone Giovan Michele di Morra, vittima di un efferato delitto, è ripercorsa in questo saggio minuzioso con l’aiuto di documenti inediti. L’intento dall’Autore, Pasquale Montesano, è quello di fugare alcune ombre esistenti sul percorso umano e poetico di una delle voci più belle del 1500. Aspetti particolari risaltano in La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa e lo rendono un volume unico nel suo genere: vera e propria letteratura storica.
Dettagli pubblicazione
- Titolo : La vera storia di Isabella Morra
- Sottotitolo : Vita e morte di una poetessa
- Autore : Pasquale Montesano
- Collana : A sud della storia
- Genere : Saggio
- Anno : 2022
- Pagine : 100
- Formato : 15x21
- Allestimento : Cucito filorefe
- ISBN : 9788869601545
- Ebook :
Bellissimo libro, stringato ma ricco di dati anche inediti sulla vita di Isabella di Morra, con un ampio excursus sul milieu storico-culturale in cui ella visse. Frutto di minuziose ricerche, il libro è un vero gioiello che si aggiunge alla nutrita bibliografia sulla poetessa lucana.
Gentilissima Marina, per noi è stato un piacere averle potuto offrire una lettura così gradita! A presto!!!