Ilva. Lavoro e bugie, contro salute e verità
La “questione ILVA” riletta in presa diretta, dalla stanza dei bottoni. Può essere definito così ILVA. Lavoro e bugie contro salute e verità (Altrimedia Edizioni, prefazione del magistrato Roberto Oliveri Del Castillo), il volume scritto dall’avvocato Maurizio Rizzo Striano, un legale che ha seguito “dall’interno” tutte le vicissitudini dal 2006, con il Governo Prodi fino all’attualità recente – con il discusso stabilimento di Taranto sul banco degli imputati – e ha ripercorso le tappe salienti di una questione sulla quale non è ancora stata scritta la parola fine.
€20,00
Tempi moderniDescrizione
Dalla prefazione del magistrato Roberto Oliveri Del Castillo: “Maurizio Rizzo Striano vi condurrà per mano attraverso una materia complessa resa facile e leggibile anche ai meno esperti, e vi spiegherà la storia dell’ILVA di Taranto degli ultimi 15 anni attraverso scelte discutibili, contraddizioni, aggiramenti, elusioni e tradimenti delle norme nazionali ed europee, portate avanti da chi quelle norme avrebbe dovuto rispettare e far rispettare.
Un testo documentato come un saggio, ma leggibile come un romanzo, una distopia, come si chiama il genere delle utopie negative in letteratura (come 1984 di Orwell o Il mondo nuovo di Huxley), ovvero quelle che descrivono un mondo futuro negativo o spaventoso, dove la vita non conta niente e i valori positivi vengono sovvertiti per portare all’estremo degli antivalori materiali, fino alla messa in discussione della vita stessa. Ed è quello che accade a Taranto, con l’unica differenza che ciò di cui si discute non viene posizionato in un futuro immaginario e irreale, ma è la realtà che i cittadini di Taranto provano sulla loro pelle da 60 anni”.
Dettagli pubblicazione
- Titolo : Ilva. Lavoro e bugie contro salute e verità
- Sottotitolo : Prefazione Roberto Oliveri Del Castillo - Postfazione Alfonso Pecoraro Scanio
- Autore : Maurizio Rizzo Striano
- Collana : Tempi moderni
- Genere : Saggio
- Anno : 2020
- Pagine : 240
- Formato : 15x21
- Allestimento : Cucito filorefe
- ISBN : 9788869601101
- Ebook :