La vergogna cancellata

20,00

Il problema dei Sassi costituisce a pieno diritto, anche grazie all’impeto popolare iniziale con cui esso si impose all’attenzione della politica nazionale, un capitolo a sé nella storia del Mezzogiorno.

Alfonso Pontrandolfi, essendo uomo di sinistra, affronta criticamente la lunga e travagliata vienda dello “sfollamento” degli storici quartieri, sottlineando l’iniziale incapacità o inadeguatezza dell’iniziativa politica delle sinistre (ma a maggior ragione delle altre forze) a superare la quasi totale assenza di prospettive adeguate.

Ancora una volta i Sassi e le lotte per essi si definivano in maniera peculiare come un aspetto della nuova “questione urbana”, che ha fatto dei Sassi e della loro “stoia dell’oggi” un modello in buona parte trainante ed esportabile.

A cinquant’anni dalla prima Legge speciale per il risanamento dei Sassi di Matera, questo studio costituisce quindi un contributo considerevole alla conoscenza del travagliato percorso, di natura non solo tecnica ma anche politica, nel quale è stata impegnata la città nell’ultimo secolo della sua storia.