I Rapaci del Pollino

22,00

Chiunque passi per il Pollino, anche solo percorrendo frettolosamente l’autostrada che lo attraversa, non potrà non notare la rapida successione di ambienti che lo caratterizza. Proprio gli ambienti, con la loro diversità, vengono utilizzati come chiave di lettura di quest’opera che fornisce in modo chiaro e agile un’accurata descrizione (anche fotografica) del grande Parco Nazionale.

Il libro è un invito ad un approccio corretto alla conservazione della fauna (e dei rapaci in particolare) e dell’ambiente che li ospita. Il punto di vista spiccatamente conservazionistico ed un rispetto profondo per gli uccelli rapaci traspaiono, tra l’altro, dall’attenzione riservata ad aspetti come il disturbo alla fauna e anche da una netta presa di posizione nei confronti della falconeria. La trattazione della complessa normativa nazionale, europea ed internazionale costituisce un valido arricchimento di questo volume.

Argomenti “di moda” quali la biodiversità e lo sviluppo sostenibile vengono trattati in modo positivamente critico dall’autore, che argomenta con precisione anche i propri dubbi circa l’uso improprio di alcuni strumenti di conservazione.